Lang Lang è oggi una figura di spicco della musica classica: come pianista, educatore e filantropo. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 3 anni e ha tenuto il suo primo recital pubblico prima dei 5 anni. A 9 anni è entrato nel Conservatorio Centrale di Musica di Pechino e a 13 anni ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Tchaikovsky per giovani musicisti. Ha studiato a Philadelphia con Gary Graffman al Curtis Institute of Music. A diciassette anni sostituisce André Watts al Gala of the Century, suonando il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Tchaikovsky con la Chicago Symphony Orchestra sotto la direzione di Christoph Eschenbach, l'inizio di una carriera straordinaria.
È stato insignito del Crystal Award 2010 a Davos ed è stato scelto come uno dei 250 Young Global Leaders dal World Economic Forum. È stato inoltre insignito di dottorati honoris causa dal Royal College of Music, dalla Manhattan School of Music e dalla New York University. Nel dicembre 2011 gli è stato attribuito il più alto premio assegnato dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese.
Definito dal New York Times "l'artista più in voga sul pianeta della musica classica", Lang Lang tiene concerti in tutto il mondo, collaborando con direttori d'orchestra come Sir Simon Rattle, Gustavo Dudamel, Daniel Barenboim e Christoph Eschenbach. Le sue esibizioni ai GRAMMY Awards con i Metallica, Pharrell Williams o Herbie Hancock sono state seguite da milioni di spettatori.
Nel 2008 ha fondato la Lang Lang International Music Foundation con l'obiettivo di formare i migliori pianisti di domani, promuovere l'educazione musicale all'avanguardia della tecnologia e creare un pubblico giovane attraverso esperienze musicali dal vivo. Nel 2013 Lang Lang è stato designato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite come Messaggero di Pace per l'educazione globale.