José Jorge Letria è un poeta, scrittore, drammaturgo e giornalista portoghese. Autore di quasi duecento opere, metà delle quali dedicate alla letteratura per l’infanzia e la gioventù, ha visto la sua produzione tradotta in diverse lingue e premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nuno Júdice e Prémio da Fundação Nacional do Livro Infantil e Juvenil do Brasil.
Figura di spicco della canzone di protesta durante la dittatura salazarista, ha avuto un ruolo significativo nella Rivoluzione dei Garofani, raccontata nel libro Uma Noite Fez-se Abril (1999).
Laureato in Storia e specializzato in Giornalismo Internazionale, è dottore in Scienze della Comunicazione. Ha lavorato come giornalista per testate di rilievo e come autore di programmi televisivi, tra cui Rua Sésamo.
Tra le sue opere principali figurano O Homem que Tinha uma Árvore na Cabeça (2002) e l’antologia poetica O Fantasma da Obra.
In Italia ha pubblicato, tra gli altri, La guerra (Salani, 2023); Se io fossi un libro (Salani, 2023); Mouschi, il gatto di Anna Frank (De Agostini, 2025).