Wojtek Edizioni è una casa editrice indipendente fondata a Pomigliano d’Arco nel 2018 da Lucio Leone, Ciro Marino e Antonio Corduas. Il nome “Wojtek” rende omaggio all’orso bruno siriano adottato dalla XXII Compagnia di Rifornimento di Artiglieria del Corpo Polacco durante i preparativi per la Battaglia di Cassino. Wojtek, simbolo della resistenza polacca durante la Seconda Guerra Mondiale, incarna lo spirito del “guerriero sorridente” e testimonia l’impegno di Wojtek Edizioni ad accogliere nuovi lettori interessati a esplorare ritmi narrativi originali e avventurarsi in territori letterari inesplorati. L’obiettivo di Wojtek Edizioni è evitare un approccio mainstream e intercettare narrazioni capaci di decodificare, con piena libertà di concezione e realizzazione, le realtà che esistono accanto, dietro e oltre rappresentazioni rassicuranti e parole ovvie.
La casa editrice comprende alcune collane: Orso bruno, dedicata alla letteratura italiana contemporanea; Orso nero, che si occupa di letteratura straniera; Ostranenie (dal russo: straniamento), la serie di saggistica letteraria di Wojtek lanciata nel novembre 2021 e che nasce dall’urgenza della teoria come passione, lo studio come questione privata e l’arte della lettura.
Tra gli autori ricordiamo: Mircea Cartarescu, Antonio Moresco, Marco Malvestio, Eduardo Savarese, Ricardo Piglia, Viktor Šklovskij, Gregorio H. Meier, Anna Adornato.