lO SCRIVEREI ALL'INFINITO.. MERAVIGLIOSO. Una storia appassionante, ancora di più sapendo che è una storia vera. Giovanni è un bambino stupendo e suo fratello Giacomo racconta, secondo me, in modo superbo quello che un bambino prova nell'affrontare un cambio di vita così importante come avere un fratello "diverso"... la curiosità da piccolo, il rifiuto e la possibile vergogna che ne possono derivare crescendo avendo paura dei giudizi degli amici, la scoperta che il mondo invece sa anche non essere sempre e solo crudele, ma anche comprensivo e dolce. E soprattutto l'accettazione di un fratellino "speciale" che di speciale ha veramente tutto! Bravi Giacomo e Giovanni... siete un esempio da portare a tutti. Io obbligherei la lettura nelle scuole!
Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere. Insomma, è la storia di Giovanni, questa. Giovanni che ha tredici anni e un sorriso piú largo dei suoi occhiali. Che ruba il cappello a un barbone e scappa via; che ama i dinosauri e il rosso; che va al cinema con una compagna, torna a casa e annuncia: «Mi sono sposato». Giovanni che balla in mezzo alla piazza, da solo, al ritmo della musica di un artista di strada, e uno dopo l'altro i passanti si sciolgono e cominciano a imitarlo: Giovanni è uno che fa ballare le piazze. Giovanni che il tempo sono sempre venti minuti, mai piú di venti minuti: se uno va in vacanza per un mese, è stato via venti minuti. Giovanni che sa essere estenuante, logorante, che ogni giorno va in giardino e porta un fiore alle sorelle. E se è inverno e non lo trova, porta loro foglie secche. Giovanni è mio fratello. E questa è anche la mia storia. Io di anni ne ho diciannove, mi chiamo Giacomo. Dallo stesso autore, è ora disponibile, il nuovo romanzo Gli squali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Frencyrio 18 ottobre 2022meraviglioso!
-
francesca 23 agosto 2022
Sarò controcorrente, ma a me questo libro non è piaciuto. Nulla da dire sulla tematica trattata, ma non è letteratura. Mi ha dato l’impressione di un libro costruito a tavolino, un’operazione di marketing. Alcuni passaggi sono proprio forzati. Per carità, l’autore è un ragazzo giovane, ma non è uno scrittore e si vede.
-
Giuseppe Perri 17 novembre 2020
Il libro è carino, si legge facilmente, una bella "favola" sul mondo difficile delle persone affette dalla Sindrome di Down. Quello che proprio non mi è piaciuto è il modo di scrivere dell'autore: una ragazzo di 23 anni che quando era piccolo faceva delle riflessioni degne di un cinquantenne...l'ho avuto un regalo, auguri all'autore ma per me finisce qui.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows