Volume che merita molto, permette di leggere i testi delle opere liriche del Maestro (consigliabile prima di vedere/ ascoltare una delle sue opere), di conoscerle meglio e apprezzare ancora di più il lavoro di questo grande genio della musica. ❤️
Tutti i libretti d'opera
A cura di Piero Mioli Introduzione di Gustavo Marchesi Edizioni integrali Fuorché la musica, tutto. Il pubblico del teatro di Verdi troverà in questo volume, a parte la musica, le note e la partitura (che sono logico appannaggio specialistico), tutti i testi dei libretti, integrali, e una ricca serie di rubriche volte a introdurre, a saggiare, a documentare, ad accompagnare l’ascolto, come la storia del libretto e dell’opera, gli intrecci, i giudizi di critici e di grandi scrittori, gli interpreti. Chiude e completa questo splendido volume un’appendice del curatore che comprende una storia del dramma e del melodramma, una bibliografia e una discografia verdiane. Giuseppe Verdi (1813-1901) prelevò il glorioso melodramma italiano dalle mani di Rossini per portarlo a incredibili vertici di grandezza artistica, culturale, morale, nazionale. Di umili origini, abitò soprattutto a Sant’Agata, non lontano da Roncole di Busseto dov’era nato, e morì a Milano. Compose 28 opere teatrali, molte delle quali continuano a trionfare sui palcoscenici di tutto il mondo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
My 01 marzo 2025Da avere
-
Con l'avvento del DVD le maggiori etichette discografiche sono state costrette a ripubblicare nelle serie a medio o basso prezzo le opere integrali in CD dei loro cataloghi, spesso sacrificando il libretto nel booklet. Per chi ascolta ancora le opere in CD o le acquista in digitale questa raccolta è quindi indispensabile, perché delle opere di Verdi vi si trovano tutti i libretti (in lingua originale e con traduzione d'epoca, per quelle francesi), i testi delle arie alternative e i brani delle prime versioni modificati nei rifacimenti. Ogni libretto è preceduto da un "intreccio" che racconta la vicenda atto per atto e scena per scena, utile per preparare l'ascolto. Le discografie e la bibliografia commentate non sono state più aggiornate dopo la prima edizione del 1996, ma includono ugualmente incisioni e testi di riferimento.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows