Uno, nessuno e centomila è sicuramente il cuore pulsante della filosofia di Pirandello. Libro da leggere per un inevitabile viaggio introspettivo che porterà al crollo delle certezze che si credeva di avere. Crediamo di essere "uno", ci accorgiamo - come accade a Moscarda - di essere "centomila" versioni per gli altri, ma poi non ci ritroviamo in nessuna di esse. Chi siamo? "nessuno"? "Centomila"? L'unità crolla, e apre la strada alle molteplici versioni dell'essere, alla frammentarietà della vita e alla follia. Forse l'autenticità è solo una prerogativa del folle? il quale si arresta all'inarrestabile flusso della vita. È da consigliare sicuramente anche la lettura de Il Fu Mattia Pascal.
Uno, nessuno e centomila
Uno, nessuno e centomila (1926) fu definito da Pirandello "romanzo testamentario". Si tratta infatti del suo ultimo romanzo e segna il culmine della riflessione sulla disgregazione del soggetto iniziata con Il fu Mattia Pascal (1904). Attraverso la tragedia di Vitangelo Moscarda – che scopre di essere estraneo a se stesso, "costruito" dagli altri a modo loro, molteplice quante sono le situazioni in cui si trova – Pirandello costruisce una delle rappresentazioni più efficaci dell'assurdità dell'uomo moderno, e delinea la sua filosofia. Alla base della sua visione del mondo, come mostra il filosofo Remo Bodei, c'è la sfiducia che l'uomo possa accrescere la sua coscienza in modo positivo attraverso la messa in luce e il superamento delle contraddizioni."Leggere o rileggere Pirandello non offre indubbiamente alcuna soluzione diretta alle nostre domande. È anzi probabile che ne moltiplichi il numero. Ma anche per questo i classici sono tali: dislocando e articolando i nostri pensieri e i nostri sentimenti, ci aiutano ad aprire meglio il ventaglio dei possibili e a immaginare allegoricamente quali percorsi verso la realtà essi potrebbero prendere senza esaurirsi in essa." (dall'Introduzione di Remo Bodei)
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