Cura Materies

Cura Materies (versione in eBook)

di Valerio Angiolillo

 
Questo formato è la versione digitale in ebook.
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)

6,99

Descrizione

“L’osservazione dell’ombra in ogni ambiente che abita la mia mente è centrale per tutto il libro, ma ancora più centrale è il modo in cui quest’ombra emerge con la luce che la permea e le permette di essere visibile“. racconta l’autore. È un libro illustrato sulle ombre  e sul suo rapporto di dipendenza con la luce: non può esistere l’una senza l’altra. I contorni delle figure sono sfuocati, richiedono lo sforzo dell’immaginazione del lettore/osservatore   per giungere a completezza e definizione, in una sospensione tra sogno e magia, in un rimando continuo all’ombra che non esiste senza la luce che la proietta. Lo spunto è stato il venire a contatto con una materia- l’inchiostro calcografico- che Valerio impiega con la tecnica del monotipo, in un processo creativo continuo in cui, dopo aver steso l’inchiostro sulla lastra e aver prodotto la stampa, la stessa lastra viene riutilizzata all’infinito per creare nuove immagini irripetibili e nuove atmosfere, isolate nella loro unicità. Le immagini prendono forma, quindi, stendendo o togliendo l’inchiostro in un gioco continuo di alternanza tra figure nere e bianche. Il titolo in latino si riferisce al rapporto che l’autore ha con questa materia densa che fa emergere sensazioni diverse, le quali, a loro volta rispecchiano una varietà di stati d’animo. Le immagini sono  ancorate ad una solida simbologia,  con il ricorrere nei monotipi di elementi come l’acqua, il vento e una waste land di eliotiana memoria. La terra desolata qui è anche la terre gaste della chanson de geste, cioè un territorio devastato, sterile, in cui si aggirano guerrieri in cerca del loro Graal o cavalieri erranti, armati di lancia, che vanno vagabondi per terre riarse per dimostrare il proprio valore, come in un pas d’armes. Nascono così atmosfere che ben rispecchiano le angosce e le inquietudini della nostra epoca, alla ricerca di soluzioni che appaiono introvabili.

Acquista Cura Materies in Epub: dopo aver letto l’ebook Cura Materies di Valerio Angiolillo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Listino:€ 6,99
  • Editore:ULTRABLU
  • Data uscita:18/07/2018
  • Pagine:-
  • Formato:EPUB
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788831952057

Parole chiave laFeltrinelli:

telomareFeltrinelli2018

Puoi leggere questo ebook con:

  • TABLET
  • SMARTPHONE
  • EREADER
  • DESKTOP

Android
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Android.


iOS
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iOS.


Android
Puoi leggere questo eBook su qualsiasi dispositivo Android con l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

iOS
Puoi leggere questo eBook sul tuo iPhone tramite l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

eReader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.

App Kobo Desktop
Puoi leggere questo eBook sul tuo computer grazie alla nostra applicazione gratuita Kobo Desktop. Questa applicazioni ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e anche di acquistare nuovi titoli.

Scarica l'applicazione per PC o per Mac.




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize

Su LaEFFE

02/09/2018 | 01:25

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Valerio Angiolillo

Visualizza tutti i prodotti