Ebrei a Finale tra Cinque e Seicento. Ediz. illustrata
Il presente studio si propone una ricerca sulla presenza degli ebrei a Finale Ligure, e sulla loro attività finanziaria, tra la seconda metà del '500, a cui risalgono le prime notizie che siamo stati in grado di trovare, e la prima metà del '600. L'intolleranza che caratterizzò il difficile rapporto tra la comunità ebraica e le comunità liguri, soprattutto quella genovese, non trovò invece terreno nel Marchesato del Finale, che anzi considerò i Banchi dei pegni gestiti dagli ebrei un mezzo di finanziamento per il popolo e non solo. In questa pubblicazione troviamo pertanto le famiglie ebree che nell'arco di 60 anni vissero e lavorarono nel finalese, condividendo con la popolazione anche il terribile periodo delle epidemie di peste.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it