Ecclesia de trinitate. Manuale di ecclesiologia
Una Chiesa che trae origine dalla Trinità, costituita come partecipazione alla comunione trinitaria, modellata secondo la dinamica trinitaria e orientata verso la piena e definitiva comunione con la Trinità: questo, in sintesi, il contenuto del presente volume, il cui titolo non rappresenta una semplice espressione evocativa. La struttura, articolata in quattro parti, non segue il consueto schema biblico–patristico–storico–sistematico, ma privilegia un approccio unitario alle diverse tematiche trattate. Dopo una corposa introduzione e una prima sezione a carattere storico, il volume affronta progressivamente le questioni relative all’ecclesiologia fondamentale, sistematica e missionaria, culminando in un epilogo dedicato alla nuova evangelizzazione. L’ecclesiologia di comunione, profondamente radicata nel Concilio Vaticano II, attraversa e informa l’intera opera in tutte le sue parti. Philip Goyret è nato negli Stati Uniti (Raleigh, 1956) ed è vissuto in Uruguay e in Argentina prima del suo trasferimento definitivo a Roma nel 1985. Ingegnere industriale, presbitero e dottore in teologia, è professore ordinario di ecclesiologia presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce. La sua docenza, le sue ricerche e le sue pubblicazioni vertono sull’ecclesiologia, sull’ecumenismo, sulla teologia sacramentaria e sul sacerdozio. Ha collaborato come esperto durante la X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (2001). È stato Vicerettore della Pontificia Università della Santa Croce (2011) e dal 2016 al 2024 Decano della Facoltà di Teologia. Nel 2023 ha svolto l’incarico di Presidente del Comitato dei Decani e Presidi delle Facoltà Teologiche Romane ed è membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Ricerca Teologica. Fra le sue pubblicazioni in ambito ecclesiologico ricordiamo: Dalla Pasqua alla Parusia (Roma 2007), Dono e compito. La Chiesa nel Simbolo della fede (Roma 2012), Diccionario de Eclesiología (Madrid 2016, curatore), Church & Communion. An Introduction to Ecumenical Theology (Washington, DC 2022) e L’ecclesiologia di Joseph Ratzinger (Roma, 2023, insieme a P.L. Azzaro).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows