Echi di umori e pensieri
Andrea Mariani, figlio di Valerio, pittore e docente universitario, e di Maria Gigliola Rosso, poetessa e narratrice per l’infanzia, si è laureato in Lettere presso la Sapienza di Roma. Ha intrapreso la carriera accademica, dedicandosi alla Lingua e Letteratura Angloamericana, presso il Magistero di Roma (1975-88). Dal 1988 è passato al Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti/Pescara. La sua produzione scientifica, di tipo comparatistico, si è rivolta alla grande poesia dell’Ottocento (Shelley, Keats, Leopardi, Poe, Whitman, Dickinson) e ad alcune delle più significative voci del Novecento (Frost, Pound, Eliot, Sandburg, Wilbur, Bishop, Merrill, Merwin, Plath). Parallelamente alla sua attività di docente e studioso, Andrea Mariani si è dedicato alla scrittura poetica, pur senza mai pubblicare. Nel 2021 ha stampato privatamente una raccolta di Ventiquattro poesie (Roma, Tipografia Copione, pp. 40). Nella produzione poetica giovanile prevalgono il rapporto con la natura e le riflessioni intorno alle relazioni umane. In quella della prima maturità si nota la ricerca della narrazione delle storie di personaggi “altri”, attraverso cui il soggetto si interroga sul senso dell’umana esperienza. La fase più recente spazia su temi etici, intrecciando la storia del singolo con la storia sociale, proiettandosi verso l’ipotesi di un futuro non privo di tracce di speranza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it