Economia e politica monetaria
Il volume presenta una trattazione rigorosa ed aggiornata (anche alle recenti conseguenze della crisi pandemica) sia dei fondamenti teorici della moneta e del suo ruolo nei modelli macroeconomici che delle decisioni e degli interventi delle banche centrali, nella conduzione della politica monetaria, nella regolamentazione e nella vigilanza bancaria e finanziaria. L’ampiezza dei contenuti consente di utilizzare il testo in sequenza in due corsi, uno istituzionale l’altro avanzato, o la costruzione personalizzata da parte del docente di diversi percorsi formativi, con maggiore o minore enfasi, ad esempio, sulla teoria e la regolamentazione degli intermediari o su approfondimenti analitici avanzati quali l’analisi della politica monetaria nei modelli dinamici di equilibrio generale. Un volume di esercizi, corredato da soluzioni (cfr. Di Giorgio et al., 2016) accompagna il testo e aiuta gli studenti a prepararsi in modo efficace alle prove di esame scritte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:26 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it