Non so se altri si siano cimentati nella scrittura di un libro fantasy di ispirazione biblica, che potrebbe verosimilmente inserirsi tra le vicende del Pentateuco, già di per se' inquietanti e spesso spiazzanti per noi, lettori del 3° millennio; in ogni caso, ritengo l'esperimento ben riuscito: l'affabulazione è scorrevole, colta e raffinata e lascia intuire uno studio approfondito della storia, dell'ambiente, dei costumi e delle tradizioni dell'epoca, teatro della vicenda, tutto ciò senza peccare di pedanteria, ma al contrario utile al lettore per lasciarsi catturare senza rimedio dall'intreccio e rimpiangere alla fine che sia finito. Il racconto è al contempo una metafora dell'attualità, in cui la rapacità umana rischia di distruggere la creazione e l'armonia tra uomo e natura.
Eden. Romanzo dell'alba dei tempi
In misterioso fermento sta imponendo a tutte le stirpi di radunarsi nella terra di Sennaar, il luogo dove un tempo vi era il paradiso terrestre. Proprio lì, il primo sovrano del mondo sta erigendo una torre colossale tramite la quale intende collocare il suo trono al di sopra della folgore e della tempesta, al fine di celebrare il principio dell'era che vedrà l'uomo asservire l'intero pianeta. Purtroppo è scritto nelle stelle che il destino degli ultimi pastori di greggi sia quello di essere trucidati come agnelli, al fine di pascere l'ambizione e la lussuria della regina Semiramis. Tuttavia sarà proprio scampando a tale sanguinosa sorte che Tarsis e Rebecca ritroveranno la strada che riconduce in Eden, consentendo loro di fuggire da un mondo ogni giorno più crudele e spietato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ciò che colpisce fin da subito, oltre alla graficamente ben realizzata copertina, è lo stile narrativo, lessicalmente raffinato e al contempo piuttosto fluido, che permette al lettore di rapportarsi accuratamente con fatti accaduti in un epoca oramai trascorsa da migliaia di anni. L'autore ha saputo tessere una trama fantasy accattivante narrando le vicende "reali" di personaggi presenti nella tradizione assiro-babilonese, come Tarsis e Rebecca ( i veri protagonisti), il mite Javan, la regina Semiramis e il sovrano Nembrod, le cui vicende alternano momenti riflessivi e descrittivi ad altri decisamente più forti e concitati, come il passaggio relativo al massacro della stirpe di Javan, che anche se occupa uno spazio di poche pagine, riesce a trasmettere al lettore le stesse sensazioni di dolore, terrore e angoscia provate dai due giovani inermi spettatori.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it