Edipo Re - Edipo a Colono - Antigone / La guerra di Giugurta - Sofocle - copertina
Edipo Re - Edipo a Colono - Antigone / La guerra di Giugurta - Sofocle - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Edipo Re - Edipo a Colono - Antigone / La guerra di Giugurta
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Edipo Re - Edipo a Colono - Antigone Di Sofocle Editore: Mondadori (Biblioteca, 32) Lingua: Italiano Numero di pagine: 370 Formato: Tascabile economico Data di pubblicazione: 01/01/1982 Edizione 1 Traduttore: Raffaele Cantarella ; Curatore: Dario Del Corno Quando la letteratura ti svela te stesso. «Per me, padre, non c’è più nobile tesoro di quando successo ti sorride. Che cosa esalta un figlio più che rigoglio luminoso di suo padre? E un padre, di suo figlio? Ma tu non chiuderti in consuetudine esclusiva, nella certezza che quanto tu declami è retto, e solo quello. Uno, chiunque sia, con l’illusione di essere la mente, capace d’espressioni, d’interiori mondi senza uguali, srotola, tu, uno come quello, e sotto gli occhi avrai pagina bianca. Un uomo può sapere molto: ma certo non s’infanga se approfondisce, studia cose nuove. O se rifiuta gli eccessi. Guarda rasente i corsi d’acqua piena, l’albero che si flette, accondiscende: sottrae, salvi, i rami. Quello che s’irrigidisce crolla, le radici in aria. Ancora: uno tende i cavi, nerbo dello scafo, e non allenta mai. S’avvita, finisce fluttuando col ponte sottosopra. Raffredda allora, la tua febbre. Mostra che sai correggerti. Io sono troppo giovane, ma se da me può nascere un’idea, dico forte più che il nobile valore è la capacità di riflessione, sempre viva, innata.» La guerra di Giugurta Testo latino a fronte Di Gaio Crispo Sallustio Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli Lingua: Italiano Numero di pagine: 304 Formato: Tascabile economico Isbn-10: 881712088X Isbn-13: 9788817120883 Data di pubblicazione: 27/07/1988 Edizione 4 Curatore: Lidia Storoni Mazzolani Avaritia,Ambitio,Superbia.I tre mali della politica che Sallustio descrive in maniera mirabile in questa opera. La corruzione della classe dirigente, l’ ambizione di un uomo nuovo come Gaio Mario, lo scontro di costui con il suo luogotenente Silla. Ci sono tutti gli estremi per fare un buon film storico, oltretutto con tematiche che investono l’epoca attuale, data la situazione politica odierna.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560666396933

Conosci l'autore

Foto di Sofocle

Sofocle

496, Atene

Sofocle (496 a.C. - 406 a.C.) fu forse, tra i grandi tragici, il più amato dal suo pubblico. Ebbe subito grande successo e lo conservò anche dopo l'affermarsi del giovane Euripide. Nacque da ricca famiglia e ricevette un'educazione raffinata; fu musicista e attore prima che poeta. Partecipò attivamente alla vita pubblica di Atene, con cariche importanti. Seguace di Pericle, fu due volte stratego e fu eletto nel collegio straordinario dei sei magistrati che resse la città dopo il disastro di Sicilia (413 a.C); nel 411 fu tra i chiamati a stabilire una nuova costituzione. Ebbe anche incarichi di natura religiosa. Dei 123 drammi che il grammatico Aristofane di Bisanzio gli attribuisce, soltanto sette sono giunti a noi: "Aiace", "Elettra",...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it