Un'educazione emotiva
Combinando saggezza pratica e profondità filosofica, Alain de Botton ci illustra con grande chiarezza e vivacità espositiva un metodo efficace per diventare individui emotivamente maturi e consapevoli.
La nostra società attribuisce una grande importanza all'istruzione e fornisce una preparazione adeguata agli studenti in qualsiasi ambito. Formiamo piloti e neurochirurghi, revisori contabili e igienisti dentali, ingegneri e insegnanti di greco antico. Ma tutte le nostre energie si concentrano sull'intelligenza razionale, trascurando quella emotiva. Ci preoccupiamo se i nostri figli prendono un brutto voto in matematica, ma non ci chiediamo se saranno persone gentili, se sapranno gestire la rabbia nel corso di una discussione o lo stress durante un colloquio di lavoro. Eppure, un buon grado di abilità emotiva è un requisito essenziale per migliorare la vita di tutti noi: partiamo dal presupposto che sia futile o che non si possa insegnare, che sia qualcosa di relegato all'ambito dell'istinto e dell'intuito. Niente di più sbagliato. Leggere queste pagine ci permetterà di capire come funzionano gli ingranaggi delle emozioni, di sviluppare una competenza vera e propria che, al pari di tutte le altre, richiede esercizio, ma che ci aiuterà ad accettare i nostri fallimenti, a vivere l'amore in modo sereno e appagante, a trarre profitto dal lavoro senza essere ossessionati dal denaro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2020

Un'educazione emotiva
Quanto mi piace questo autore, Alain de Botton, uno dei fondatori della School of life, un collettivo di filosofi, psicologi ed esperti del benessere dell'individuo e dell'educazione emotiva. Questo è il suo ultimo libro per edizioni Wanda. Il noto psicologo statunitense Daniel Goleman sostiene che una spiccata intelligenza emotiva porta ad aver più successo nella vita, nel lavoro e nelle relazioni interpersonali. Tuttavia l'intelligenza emotiva non è un qualcosa che si apprende passivamente ma occorre esercitarla e quindi è un apprendimento continuo. Alain de Botton sottolinea un evidente paradosso: siamo più preoccupati delle prossime generazioni che siano più preparati in matematica piuttosto che nelle relazioni interpersonali, tuttavia dopo una fase di sopravvivenza, ciò che ci spinge alla conquista è più la ricerca dell'amore che quella dei beni materiali e l'amore è un'abilità, non un sentimento.


Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it