L'educazione teatrale a scuola. Un'esperienza di formazione dei docenti
La promozione delle arti in ambito educativo, e in particolare in quello dell'istruzione, trova il suo motore nella consapevolezza che coltivarle favorisce una crescita armonica della persona in tutti i suoi aspetti: dalla conoscenza di sé alla capacità di individuare, affrontare e utilizzare limiti e risorse, alla competenza sociale. Fare arte a scuola, inoltre, stimola la motivazione e l'investimento affettivo sullo studio, riducendo l'abbandono scolastico e migliorando i risultati di apprendimento. Il volume illustra un'esperienza triennale di formazione realizzata da INDIRE insieme all'Associazione delle reti teatrali italiane (arti), che coniuga una parte teorica e di ricerca sul teatro contemporaneo e una parte progettuale che, nel piccolo gruppo, consente ai docenti di verificare su di sé i modi, i contenuti, gli effetti dell'educazione teatrale. Dai risultati di questo triennio di formazione e dall'analisi delle progettazioni attuate dai partecipanti al primo anno, gli autori – provenienti dal mondo del teatro, della formazione universitaria e della ricerca educativa – offrono ai docenti e agli operatori teatrali uno strumento pratico per la costruzione di un progetto di teatro-educazione, corredato di note di lettura e utilizzo, che può rappresentare un aiuto nel difficile e appassionante lavoro del teatro a scuola.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it