Effetto Jane Austen - Federica Brunini - ebook
Effetto Jane Austen - Federica Brunini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Effetto Jane Austen
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’incarico della rivista è chiaro: andare nei luoghi di Jane Austen e capire perché, a duecentocinquant’anni dalla nascita, l’autrice di Orgoglio e pregiudizio è ancora così letta e amata, soprattutto dai più giovani. Di articoli e reportage Amelia Maini Moss - per i colleghi semplicemente la Mossa - ne ha fatti a centinaia, da ogni angolo del mondo. Cresciuta tra l’Inghilterra della nonna, da cui ha ereditato il nome, e l’Italia, è diventata una fotogiornalista di grido, prima di dedicarsi alla famiglia e mettere da parte penna e macchina fotografica. Sarà ancora in grado di realizzare un lavoro ben fatto? Nonostante le remore, Amelia decide di accettare. E senza saperlo inizia un viaggio che si rivelerà sorprendente. Quando arriva nello Hampshire, tra cottage suggestivi e villaggi idilliaci, la sua strada incrocia forzatamente quella di George ed Emma Dubois, padre e figlia, venuti apposta dal Canada per celebrare un’importante ricorrenza. Emma, diciottenne appassionata della Austen e ideatrice di un seguitissimo canale social, considera la scrittrice inglese la sua eroina; Amelia, invece, la vede come un’icona anacronistica e sopravvalutata. Tuttavia, immersa nei paesaggi che ispirarono i romanzi, dalla casa di Chawton ai palazzi di Bath, si trova a rileggere non solo Jane Austen, ma anche la propria vita e la propria visione della femminilità, del sentimento, del matrimonio e della maternità. Fino a scoprire, man mano che le tensioni cedono il passo a confidenze e a momenti di imprevista complicità, che anche nelle differenze si possono trovare risposte inaspettate. E che “non c’è incanto più grande della tenerezza del cuore”. Cosa può dire Jane Austen oggi alla Gen Z, a duecentocinquant’anni dalla sua nascita? Una giornalista in crisi, che ritiene la Austen obsoleta. Una booktoker diciottenne che ha fatto della scrittrice britannica la sua eroina. Un viaggio in Inghilterra, da Chawton a Bath, tra contrattempi e sorprese. Una commedia frizzante e intelligente, che mette a confronto due generazioni e due visioni opposte del romanticismo e dell’emancipazione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788858863534

Valutazioni e recensioni

  • Roxy
    Amelia ed Emma: due generazioni a confronto

    Effetto Jane Austen è un romanzo breve che si legge con piacere Ci si aspetterebbe che Amelia la donna adulta, sia lei la fan della Austen! Invece è la diciottenne Emma ( non so se l’autrice ha voluto con il nome richiamare un romanzo della Austen) che fa avvicinare a quel mondo la giornalista Amelia, che forse dopo questa avventura sul suolo britannico, ritroverà la vera sé stessa. Consigliato

  • Dani
    Non convince

    Ammetto che mi aspettavo molto di più da questo romanzo. La storia è carina, senza troppe pretese...ma per gli appassionati di Jane Austen, i vari riferimenti, già ampiamente conosciuti, non soddisfano.

  • Semplice_C
    Bello ma…

    Inizialmente sono rimasta un po perplessa… trama intrigante, di cui avevo alte aspettative che si sono scontrate con la realtà: è un bel racconto ma fine a sè stesso. Carino il rivivere la “Austen” ai tempi nostri, ma avrei preferito un qualcosa di più travolgente, un ritrovamento di qualcosa, un segreto da svelare… insomma un’avventura. Ad ogni modo parla di una protagonista si è tappata le ali e vuole liberarsi dalle sue stesse catene rivivendo il mito “Jane Austen” con occhi di chi adora quel romanticismo “passato” ma sempre moderno. Ripeto: bello ma…

Conosci l'autore

Foto di Federica Brunini

Federica Brunini

Federica Brunini è scrittrice, giornalista e instancabile viaggiatrice. Già responsabile della comunicazione in Italia e all’estero, ha scritto per il “Corriere della Sera”, “L’Espresso”, “People”, “Grazia”, “Vanity Fair” e tante altre testate, ed è “Royal Watcher” in tv e sulla carta stampata.Per Feltrinelli, ha pubblicato: Quattro tazze di tempesta (2016), Due sirene in un bicchiere (2018), tradotto in Spagna, Olanda, Lituania, Cina e che ha ispirato la serie tv di Canale 5 “Le onde del passato”, e La circonferenza dell’alba (2020).In La regina mi ha detto: Queen Elizabeth in parole sue (Gribaudo, 2023) ha raccolto e commentato le citazioni della sovrana più longeva...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail