Effi Briest è un romanzo che si insinua lentamente nell’animo del lettore, con una narrazione pacata che riflette il ritmo della vita borghese nella Prussia di fine Ottocento. Inizialmente, alcuni dialoghi e descrizioni possono sembrare ridondanti, ma con il progredire della lettura si apprezza la profondità dei personaggi e la sottile critica sociale. Particolarmente toccante è l’ultimo soggiorno di Effi a Hohen-Cremmen, nella casa dei genitori. Qui, la protagonista, ormai segnata dalla malattia e dalle delusioni, trova un momento di riconciliazione con la vita. Anche il personaggio di Innstetten, inizialmente rigido e ambizioso, appare alla fine deluso e privo di felicità, vittima delle convenzioni sociali e del proprio orgoglio.   Le descrizioni dei paesaggi sono delicate e suggestive, contribuendo a creare l’atmosfera del romanzo. La lentezza della narrazione non è un difetto, ma una scelta stilistica che permette di immergersi completamente nell’epoca e nella psicologia dei personaggi.
Effi Briest
Pubblicato nel 1895, Effi Briest è unanimemente ritenuto il capolavoro di Theodor Fontane e uno dei grandi romanzi europei sull'adulterio come Madame Bovary e Anna Karenina. In queste pagine si racconta la vicenda di una fanciulla, Effi Briest appunto, che sposa giovanissima un antico spasimante della madre, salvo poi tradirlo più per noia che per passione. L'amore clandestino ha vita breve ed Effi ritorna a essere una sposa devota e fedele. Ma il destino è in agguato, e dopo anni di serena vita coniugale il marito scopre l'antico adulterio. Nei tragici sviluppi della vicenda a Effi, innocentemente colpevole, rimarrà solo l'affetto del padre cui aggrapparsi. Narrato con tocco delicato e profonda compassione umana, Effi Briest è il ritratto di un'indimenticabile figura di donna, ma anche una lucida quanto spietata denuncia dell'inesorabilità e della crudeltà delle leggi della cosiddetta "buona società".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marghe 25 aprile 2025Vittima della convenzioni
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows