Egidio Feruglio. Patagonia e Terra del fuoco
Il geologo e geografo friulano Egidio Feruglio, nato a Feletto Umberto nel 1897, è considerato uno dei maggiori studiosi della Patagonia e della Terra del Fuoco. Di famiglia contadina, frequenta il Circolo speleologico friulano, dove conosce i Marinelli, Francesco Musoni, Giotto Dainelli e Arrigo Lorenzi che gli trasmettono la passione per la ricerca scientifica. Dopo aver partecipato alla grande guerra, ottiene la laurea a Firenze. Emigra per la prima volta in Argentina nel 1925. Rientrato in Italia nel 1932, non prende la tessera del partito fascista e si vede quindi precludere un successo sicuro nell’università italiana. Ritorna in Argentina dove diventa docente universitario e fino al suo rientro definitivo in Italia, nel 1949, affronta con passione i problemi della geomorfologia dell’Argentina, che percorre in lungo e in largo. Oltre sessanta lavori illustrano il suo contributo alla conoscenza geologica della sua patria di adozione. Questo volume raccoglie la traduzione italiana dei capitoli dedicati alla Patagonia e alla Terra del Fuoco contenuti nel libro di Egidio Feruglio Los sistemas orográficos de la Argentina, tomo quarto della collana ‘Geografía de la República Argentina’, pubblicato a Buenos Aires nel 1946 da GÆA - Sociedad Argentina de Estudios Geográficos.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it