Ekstasis. Pagani e cristiani del IV secolo. Cultura, economia, società
"Questa raccolta contiene venti saggi, articoli e relazioni congressuali, tutti già pubblicati, ordinati secondo una certa affinità tematica; essi rappresentano una linea di ricerca costantemente seguita nell'arco di oltre un cinquantennio, dal 1964 al 2016, con un inizio quasi casuale. Da poco laureato in Storia Greca con Santo Mazzarino, l'autore di questi scritti fu sollecitato a partecipare a un'iniziativa dei 'cristianisti' dell'Università di Catania, la pubblicazione di un volume di studi paleocristiani in onore del Concilio Ecumenico Vaticano II (Oikoumene, Catania 1964). L'impegno di ricerca di quel periodo era legato alla traccia segnata dall'argomento della tesi di laurea e a tematiche affini, pertinenti soprattutto alla storia greca arcaica, insomma una materia molto distante dall'ambito paleocristiano della pubblicazione catanese; cambiare radicalmente - in realtà ampliare decisamente - la prospettiva di ricerca, era d'obbligo di conseguenza. E allora non potevano che tornare alla mente, e quindi imporsi, idee e riflessioni, maturate negli anni precedenti e alimentate dalla consuetudine con Mazzarino.".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it