Ottima raccolta di storie che riguardano il wrestler el borbah, l'antieroe creato da BURNS. Le storie sono tra le prime della carriera dell'autore, nonostante ciò l'ironia sferzante dell'autore verso la società americana rendolo la lettura molto valida.
El borbah
El Borbah è il personaggio feticcio di Charles Burns. Il personaggio con cui si è imposto nel firmamento del fumetto americano e con cui ha affinato il suo segno POP. Appartiene alla trilogia (insieme a Skin Deep e Big Baby, tutti editi in Italia da Oblomov) che precede l’opera cult Black Hole. El Borbah è un detective sui generis, con una mise da lottatore di wrestling e un phisique du rôle adeguato. Il protagonista delle 5 storie raccolte in questo leggendario volume pubblicato per la prima volta in Italia, muove i suoi passi tra il noir e la fantascienza circondato da punk, nerd, personaggi asociali marginali, o scienziati pazzi. El Borbah, sorta di Philip Marlowe, indossa una maschera che ne occulta completamente il volto, come i lottatori messicani omaggiati nel suo personaggio. A Burns, che ne guardava gli incontri per notti intere, ricordavano i supereroi dei fumetti che leggeva da bambino. In Love in Vein, il primo racconto realizzato, pubblicato su Raw nel 1981, un donatore di sperma post-nazista pianifica di creare una razza superiore di figli che si rivoltino contro i genitori e prendano il potere; in Robot Love l’antagonismo generazionale si esprime in un ideale di “anestesia emotiva”: giovani “arrabbiati” si trasformano in robot sostituendo man mano parti del proprio corpo, per poi scoprire che lo stesso hanno fatto i genitori. Un nitido bianco e nero scolpisce e deforma i corpi, le aspirazioni e gli incubi dei bizzarri abitanti del mondo di Burns, versione anche ironica e affettuosa del “perturbante” mondo reale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
88BALATROFUN 31 dicembre 2024Charles burns caustico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it