El Bronce celtibérico de Botorrita
Il volume, di Blanca María Prósper, presenta uno studio approfondito su una delle placche in bronzo inscritte ritrovate durante gli scavi dell'antico insediamento di Contrebia Belaisca, presso il paese di Botorrita, in Aragona, non lontano dalla città di Saragozza. Il bronzo, rinvenuto nel 1970, misura cm 40 x 10, reca iscrizioni su entrambi i lati ed è stato datato al 70 circa d. C. Diviso in due frammenti, su un lato presenta un elenco di formule onomastiche, sull'altro, un vero e proprio testo la cui decifrazione non è stata ancora del tutto chiarita: si tratta probabilmente di un testo legislativo, un'ordinanza municipale, che impone obblighi, divieti e stabilisce relative sanzioni. L'iscrizione, in lingua celtibérica, rappresenta una delle più importanti fonti di informazione per lo studio delle lingue celtiche continentali, le cui testimonianze sono assai rare. Il proposito dell'autrice è di offrire, attraverso una nuova analisi critica del testo puntuale e dettagliata, una interpretazione del contenuto del bronzo aggiornata agli studi ed ai ritrovamenti più recenti, prendendo in considerazione dati nuovi, potenzialmente chiarificatori, per proporre, ove possibile, nuove e alternative letture.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it