El Collar de la Paloma
Tutte le opere raccolte in questo nuovo progetto della Capella de Ministrers guidata da Carles Magraner sono improvvisazioni modali (mawwāl) o adattamenti di musica strumentale, canzoni classiche e tradizionali arabo-andaluse anonime e coeve di Ibn Hazm di Córdoba, il filosofo e teologo andaluso nato nel 994 e vissuto durante gli anni più critici dell’Islam.
Ibn Hazm fu testimone privilegiato della rottura del Califfato e della formazione di Taifas, che accelerò il declino del potere musulmano nella penisola iberica. Riportò quegli eventi nella sua opera in prosa scritta in arabo Ṭawq al-ḥamāma il cui titolo completo è “Il collare della colomba, sull’amore e sugli amanti” e riflette l’usanza nella letteratura araba del periodo di creare titoli ornamentali: una colomba è bella, ma è il collare che le permette di raggiungere la bellezza ideale.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it