El Greco. I due dipinti di palazzo Barberini. Ediz. illustrata
Il volume edito quest'anno dalla Fondazione Paola Droghetti, nell'ambito della collana Interventi dedicata alla conservazione dell'arte, ha per tema i risultati del restauro di due dipinti, Adorazione dei pastori e Battesimo di Gesù, conservati nel Museo di Palazzo Barberini a Roma, opere del pittore vissuto tra la seconda metà del Cinquecento e il 1614, Domenico Theotokòpulos detto El Greco, che non è presente in nessun'altra raccolta d'arte romana. La scelta delle opere, tra le tante conservate nel prestigioso Museo, è stata motivata in prima istanza da esigenze conservative. Com'è prassi, il restauro induce a nuove ricerche storiche, che, accompagnate da indagini scientifiche, sono spesso occasione di interessanti precisazioni relativamente a dati tecnici, stilistici e storici che hanno il merito di aggiungere preziose informazioni sulle opere esaminate e quindi sull'artista. Questo è puntualmente avvenuto per i due dipinti che oggi si presentano a restauro ultimato. Pertanto, oltre all'illustrazione delle operazioni di restauro, Angela Negro, Laura Ferretti, Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri, presentano in questo volume i risultati dei loro studi. Il volume è a cura di Angela Negro.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows