L'intensa biografia del grande pittore Domenico Theotokòpulos detto El Greco (Candia 1541 -Toledo 1614), dalla prima formazione a Creta, al periodo trascorso a Roma, da cui sarà cacciato per le sue affermazioni irriguardose su Michelangelo. E, infine, gli anni della maturità artistica a Toledo, centro spirituale della Spagna dominata dalle passioni religiose e dall'implacabile controllo dell'Inquisizione. Sullo sfondo degli autodafé contro presunti eretici, sodomiti e streghe, la fama di El Greco cresce in tutta la Spagna, portandolo inevitabilmente nel mirino del Grande Inquisitore, che guarda con sospetto la sua arte innovativa. È così che il Grande Inquisitore diventa il suo più temibile avversario, in un appassionante duello fra arte e oscurantismo, libertà espressiva e integralismo.
Venditore:
Informazioni:
usato raro v 15xii5
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it