Elaborazioni del lutto. Uno studio di psicologia clinica
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
In questo studio vengono analizzati diversi elementi legati al lutto: gli aspetti biologici e medici, il punto di vita filosofico e religioso, le dinamiche psichiche e le risposte sociali. Alla luce delle diverse teorie (da Freud a Bowlby alla Kübler-Ross) che hanno tentato di descrivere cosa accade nella mente e nel corpo di una persona che si trova a dover affrontare una situazione di lutto, viene effettuata una ricognizione complessiva sulla dimensione universale della reazione alla perdita. Correlativamente, si prova ad offrire una visione coerente in merito all'individuazione di elementi utili a sostenere la ripresa della vita quotidiana dopo scomparsa di una persona amata, oppure negativamente diretti ad ostacolarla. Nella parte finale del saggio viene affrontato anche il tema del cosiddetto "lutto complicato", esaminando gli approcci attualmente utilizzati per sostenere sul piano clinico e relazionale i soggetti che si mostrino incapaci di affrontare i vissuti dolorosi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:10 ottobre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it