molto bello, a tratti anche ironico nonostante abbia come tema centrale la solitudine
Eleanor Oliphant sta benissimo
Una storia di resilienza, di forza, di dolore, di speranza. Un grande romanzo con una grande anima.
«Eleanor Oliphant è un personaggio che resta attaccato alla nostra pelle.» - Gaia Manzini, ROBINSON – LA REPUBBLICA
Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. Spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse perché dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: non ho bisogno di nient’altro. Da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, quando telefona mia madre, dalla prigione. Dopo, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, non lo permetto. Infatti, sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E ho scoperto che il mondo segue regole che ignoro. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene. Anzi: benissimo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mari 30 agosto 2023bello
-
saramelis 25 luglio 2023bellissimo
un bellissimo mattoncino, parla della solitudine trattata in un modo a mio avviso mai fatto, elegante e allo stesso tempo profondissimo. l’ho amato, non riudisco a staccarmici
-
Floriana85 10 luglio 2023Brava O.
Romanzo dall’inizio sconcertante e a tratti anche irritante, ma che si dischiude con una dolcezza e con una voglia di sentirsi nei panni della protagonista. Chi non ha bisogno di un caldo abbraccio o di un amico con cui confidarsi? A volte Gli “estranei” sono la vera Famiglia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it