Una passeggiata cagliaritana, dove Alziator ripercorre, passo dopo passo, non solo il percorso storico della città, con i suoi profumi e i suoi incomparabili squarci, ma anche la sua evoluzione sociale. Ecco allora i baxius, il popolino sempre impegnato nella sopravvivenza, la nobiltà e la borghesia che tentano di rompere le catene dell'isolamento. E non solo: il vernacolo plebeo, i modi di dire, gli usi e le tradizioni ereditate da secoli di dominazione straniera - vuoi romana, vuoi spagnola - e di continui contatti più o meno pacifici. Quella descritta da Alziator è in parte una Cagliari che non esiste più. La città fulcro dell'isola, con i suoi splendori (pochi) e le sue miserie (molte), che comunque ha saputo mantenere fino ad oggi una propria dignità e una dimensione umana ancora vivibile. Un campionario dunque di cagliaritanità, con ampi e gradevoli excursus nel passato e un occhio al presente e al futuro.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it