Elegia di madonna Fiammetta
Nella produzione di Boccaccio il posto d'onore è ovviamente occupato dal Decameron, una delle opere più significative di tutti i tempi, ma l'autore toscano diede opera di grande eclettismo come dimostra questa Elegia di Madonna Fiammetta, un vero e proprio romanzo psicologico scritto tra il 1343 e il 1344 scritto in prosa e in prima persona. La protagonista, una donna napoletana, racconta le proprie vicende sentimentali, si innamora a prima vista di un ricco mercante ma la loro storia d'amore si interrompe a causa della partenza dell'uomo per Firenze a cui seguiranno numerose peripezie e colpi di scena. Strutturato con un prologo e nove capitoli, questo romanzo ricco di citazioni e riferimenti a opere classiche e medievali si può leggere attraverso varie chiavi di interpretazione ed è particolarmente suggestiva la scelta di utilizzare una donna come narratrice diretta. Un elemento di novità che rende ancora più preziosa la lettura di questo capolavoro, fondamentale anche nel processo di formazione della sintassi volgare che proprio nel Decameron troverà il suo culmine. All'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows