Elegy. The Recordings 1968-1971
I Colosseum nascono nel 1968 da un'idea del virtuoso batterista Jon Hiseman e del sassofonista Dick Heckstall-Smith. Insieme al bassista Tony Reeves e al tastierista Dave Greenslade, la formazione del gruppo si completa con il chitarrista e cantante James Litherland. Il loro album di debutto, "Those About to Die Salute You", è stato uno dei primi tentativi riusciti di fondere jazz, blues e rock. Il loro secondo album, "Valentyne Suite", è stato il primo pubblicato dall'imprinting Progressive Vertigo e ha trascorso nove settimane nella classifica degli album del Regno Unito. L'album era incentrato sul tema del jazz e del blues. Il punto focale dell'album è la "Valentyne Suite", composta da tre parti, che è oggi considerata una pietra miliare del Progressive Rock degli esordi. Negli Stati Uniti e in Canada l'album apparve in forma diversa nel 1970 con il titolo "The Grass is Greener", remixato e con il nuovo membro Dave "Clem" Clempson (chitarra, voce), che aveva sostituito James Litherland. L'album contiene anche una serie di canzoni inedite nel Regno Unito. Pubblicato dalla Vertigo nel dicembre 1970, "Daughter of Time" annuncia un altro cambio di formazione, con Mark Clarke (basso) e il cantante Chris Farlowe. L'album rimane per cinque settimane nella Top 30 britannica. Nel 1971 viene registrata una serie di concerti nel Regno Unito, che vengono pubblicati con il doppio LP "Colosseum Live", che entra nella Top 20 britannica. Questa pubblicazione Esoteric Recordings contiene anche tracce bonus in studio e un CD aggiuntivo di ulteriori registrazioni dal vivo del 1971.
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Disco 5
Disco 6
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it