Eleonora. Regina d'Inghilterra. Vol. 2
Metà XII secolo. Di ritorno dalla catastrofica seconda crociata, Eleonora d'Aquitania e il suo consorte Luigi VII si separano. Persa la corona di Francia, ma ripresi i suoi possedimenti, Eleonora di imbarca per l'Inghilterra per abbracciare il suo destino: Enrico il plantageneto. Lei diventerà nuovamente regina ... ma l'Inghilterra! La coppia verrà incoronata nel 1154 a Westminster, e sarà protagonista indiscussa delle lotte fratricide e delle alleanze politiche dell'Europa di quegli anni. Eleonora sopravviverà a tutto questo, divenendo addirittura reggente del regno d'Inghilterra quando suo figlio Riccardo II, detto Cuor di Leone, si allontanerà per le numerose campagne militari. Mecenate, Filantropa e mai Doma, Eleonora è stata una delle figure femminili che più hanno acceso l'immaginazione dei poeti e degli storici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it