Elleniche. Testo greco a fronte. Vol. 1
A Senofonte ateniese (445-355 a.C.) dobbiamo la salvezza dell'opera tucididea da lui messa a frutto in questo I libro delleElleniche, incentrato sulle alterne vicende della guerra navale in Egeo. Con Senofonte si afferma, nella storiografia, il passaggio dalla monografia alla storia “generale”, in prospettiva “universale”. La sua appartenenza al ceto sociale maggiormente critico nei confronti del sistema politico democratico vigente e dominante in Atene ne fa un osservatore smagato e lucido. L'altro riferimento suo fu Socrate, e questo non poté che rinsaldare la sua distanza dal regime politico col quale, soccombendo, si scontrò. Ma fu anche poligrafo, ben più che filosofo, e soprattutto scrittore tecnico ed esperto dell'economia pubblica. La sopravvivenza integrale dell'opera – fenomeno assai raro – è indizio certo della sua
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it