L'elmo di Scipio
Cagliari, 1980. Una tranquilla giornata di febbraio viene sconvolta da una sparatoria tra polizia e membri dei nuclei comunisti rivoluzionari davanti alla stazione ferroviaria. Tra vicoli ombrosi, antichi quartieri e la spiaggia del Poetto, Roberto Steri, giovane liceale, si trova improvvisamente coinvolto in un intricato intreccio di terrorismo, rapimenti e segreti di stato. Quando il suo amico Carlo viene rapito, la vita di Roberto cambia per sempre. Gli eventi si intrecciano con le indagini del vicequestore Diego Piras, impegnato a smascherare legami inquietanti tra gruppi locali e l'enigmatica organizzazione clandestina Scipio. Una rete eversiva che operava nell'ombra, pronta a tutto per mantenere un perverso concetto di stabilità nazionale. trent'anni dopo, nel 2010, Roberto torna a Cagliari come affermato fotoreporter, pronto ad affrontare i demoni del passato. Attraverso nuove rivelazioni, scopre la verità su quegli anni bui e decide di raccontarla al mondo. Ma il silenzio di chi vuole mantenere nascosti i segreti è difficile da rompere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:12 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it