Elogio del latino. Una lingua da amare
Sapete che la parola "spettro" è imparentata con la parola "specchio"? O che il primo significato di "egregio" è "fuori dal gregge"? L'italiano - anche quello digitato, veicolato da Zoom o dagli e-book - è una lingua distesa su strati e strati di vocaboli dall'origine segreta, e il tempo che le ha viste trasformarsi dice tanto di noi e di quello che siamo diventati. Con l'Elogio del latino Nicola Gardini, intervistato da Claudia Arletti, ci accompagna alla scoperta dei luoghi misteriosi in cui la nostra lingua ha inizio: un cammino lungo il quale si incontreranno professori lunatici e pieni di passione, bambini curiosi, scienziati, baroni universitari. E che ci porterà per vie tortuose fino a New York e in mondi dove conoscere il latino è giudicato indispensabile per dirigere una banca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it