"Elogio della Follia", del filosofo Erasmo da Rotterdam, è, nella sua forma latina "Moriae encomium", un riconoscimento all'amico Tommaso Moro, autore de "Utopia" e giustiziato per non essersi adeguato alla neonata Chiesa d'Inghilterra, rifiutandosi di abnegare la fede cattolica. Nella libera Olanda, Erasmo a spazio per redare un'opera unica per contenuti e atipica ad ogni contenuto che concerne la sua epoca. Una revisione nuova e positiva della follia, qui indicata come un'entità fisica, figlia di Plutone e Neotente, capace di trasmettere agli umani il lato gioioso della vita terrena. Per certi versi enigmatico e profano, benché verso la fine si smarrisca in parte la dimensione favolosa dei temi espressi, Erasmo riesce a sopravvivere con quest'opera ai secoli, rimanendo un contenuto tenace e fuori dagli schemi anche oggi. Consigliato.
Elogio della follia
Il titolo stesso di quest’opera ne racchiude il contenuto. La Follia è la divinità suprema capace di dispensare benefici agli uomini e agli dei, dà sapore all’esistenza portando all’accettazione di sé e degli altri, genera i matrimoni e le amicizie, armonizza la società umana e domina persino sugli dei. La Follia dissacra ma non condanna mai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria 08 marzo 2022Contenuto atipico e originale
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows