Letto diversi anni fa ma, al contrario di altri libri, non ha lasciato alcun segno particolare. Una famiglia, padre, figlio adolescente e matrigna sensuale che si diverte ad ammaliare il figliastro per poi attendere, trepidante, il rientro a casa del marito per concludere quel gioco di seduzione e narcisismo.
Elogio della matrigna
"... È scomparso tutto quello che avrebbe potuto distrarci o impoverirci nel momento dell'egoismo supremo che è quello dell'amore". In questo romanzo del 1989 vediamo affacciarsi il triangolo un po' perverso che tanta parte ha nelle fantasie dello scrittore peruviano: Donna Lucrecia, l'affascinante matrigna del titolo, incarnazione e dimora di ogni piacere; don Rigoberto, il padre, solitario praticante di riti grotteschi; Fonchito, figlio adolescente di lui, cupido angelico ma piu probabilmente demoniaco. La famiglia crede di costruire e vivere una perfetta, armoniosa utopia. Ma, presto caduto ogni pudore, come ogni calcolo, tutto viene intuito, esplorato, assaporato: una rappresentazione che è mito e sensualità, magia e godimento, mistero e ossessione. Di qui una festa del corpo, dove la libertà dei sensi accende la libertà di contemplare, fantasticare, desiderare. Fino a che l'innocenza scatena la corruzione e il sogno sembra interrompersi. Vargas Llosa si è divertito a reinventare la tradizione del romanzo erotico. Lo stile ironico e l'andamento lieve della narrazione stemperano l'audacia di personaggi e situazioni, elevando a simbolo e metafora gli aspetti oscuri che si nascondono negli abissi dell'amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 20 luglio 2022Il triangolo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it