Rispetto agli standard di Baricco, qui siamo un po' sotto media. Emmaus è un libro semplice, ma lascia come al solito degli spunti riflessivi. Questo romanzo parla di 4 adolescenti le cui vite sono tremendamente segnate da accadimenti gravi, che fondamentalmente rappresentano vita vissuta ma sono contraddistinti da un prima e un dopo Andre. Si parla di fede, di altruismo a servizio dei deboli, di amicizia, depressione rapporti promiscui, droga, morte, suicidio e nascita. consiglio questo libro a chi è appassionato di romanzi di formazione
Emmaus
"Abbiamo tutti sedici, diciassette anni, ma senza saperlo veramente, è l'unica età che possiamo immaginare: a stento sappiamo il passato".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
valentina 24 luglio 2025SOTTO MEDIA PER BARICCO
-
Barbarachicca24 17 gennaio 2025Adolescenza ……
Con quanta delicatezza Baricco racconta di quattro adolescenti di buona famiglia e con ottimi principi e di altri adolescenti perduti. Emmaus è una città della Palestina dove due discepoli incontrano Gesù risorto, senza riconoscerlo, se non quando era già andato via. Baricco cita l’episodio della Bibbia perché anche nel suo racconto il futuro è tutto davanti ai protagonisti che non sanno riconoscerlo e comprenderlo ma lo vivono con l’ignoranza di chi è convinto di essere migliore e che nulla potrà mai minare le sue convinzioni o portarlo lontano dalla retta via. Fra odore di incenso, suono dell'organo in chiesa, carità verso i derelitti c’è un mondo che brucia come il fuoco e fa male come una coltellata in pieno petto. E il narratore si rende conto che siamo tutti un po' ciechi davanti alla verità che non vogliamo affrontare anche se è lì presente in ogni istante.
-
ANDRICCI 01 gennaio 2025Deludente
Non mi è piaciuto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it