Emozioni che uccidono. Agire e pensare gli affetti nelle relazioni interpersonali
Da sempre al centro dell'attenzione di letterati, artisti e filosofi, le emozioni sono ormai un importante oggetto di studio anche per psicologi e psicoterapeuti che riconoscono ad esse un ruolo fondamentale nel benessere delle persone. A differenza però di quanto si credeva nel passato, le emozioni non sono semplici esperienze individuali bensì modalità con cui è possibile orientare e sostenere le relazioni sociali: la felicità predispone infatti all'espressione di affetto, l'amore sollecita la vicinanza fisica e mentale con il partner, la tristezza attiva la ricerca d'aiuto, e così via. Le emozioni sono cioè processi bidirezionali che possono promuovere benessere o disagio, salute o malattia. In questo scenario si colloca il volume curato da Angelo R. Pennella che raccoglie interessanti contributi di psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti che, anche con l'aiuto di esempi clinici, affrontano il tema delle emozioni che uccidono la capacità, tipicamente umana, di vivere e pensare i propri e gli altrui affetti all'interno di relazioni di scambio, in cui è possibile cioè riconoscere sia se stessi che l'altro.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it