Enciclopedia delle religioni. Vol. 8: Islam.
In modo complesso ed esaustivo la religione islamica è presentata nel suo sviluppo storico. Una serie di voci, ampie e articolate al loro interno, mette in rilievo i principali aspetti della tradizione letteraria, rituale, giuridica e della religiosità popolare islamiche, nel quadro della storia della critica filologica (si vedano, ad esempio, oltre alla voce centrale Islam, le voci: Corano, Muhammad, Hadith, Kalam, Culto e pratiche di culto islamiche, Moschea, Riti di passaggio musulmani, Legge islamica, Imamato, Studi islamici, Religione popolare islamica, Magia nell'Islam). Voci estese sono riservate alle correnti islamiche antiche e moderne (Shi'a, Sufismo, Mu'tailliti, Modernismo islamico). Il volume è inoltre ricco di voci, sintetiche e puntuali, dedicate a figure rappresentative della tradizione islamica antica e moderna. Le bibliografie di ogni. voce sono riviste e completate dai curatori, con particolare attenzione alla segnalazione precisa delle edizioni originali e delle eventuali traduzioni in italiano.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it