Encouraging Words
Ottobre 2021: per celebrare l’ingresso di Billy Preston nella Rock & Roll Hall of Fame, Apple Records e Universal Music ripubblicano in vinile (LTD EDITION) l’album di Billy del 1970 ‘Encouraging Words’.
Uscito originariamente in Gran Bretagna l’11 Settembre 1970, l’album è co-prodotto da Billy e George Harrison, ed include due canzoni di Harrison – ‘All Things Must Pass’ e ‘My Sweet Lord’ – qui pubblicate nella versione di Preston, due mesi prima della loro apparizione su ‘All Things Must Pass’ di Harrison.
‘Encouraging Words’ è considerato da Record Collector come “uno dei più bei titoli del catalogo della Apple Records”, ed un musicista apparentemente così diverso come Rick Wakeman lo ha definito “una gemma ed una perfetta combinazione di gospel e funk”.
L’album originale non includeva i crediti dei musicisti delle session, nomi che invece appaiono nella ristampa in CD del 2010: tra questi Eric Clapton, Klaus Voormann, Ringo Starr, Bobby Keys e gli Edwin Hawkins Singers.
Billy era già da giovanissimo un talento musicale fuori dal comune: nel 1957, a soli undici anni suona l’organo per Mahalia Jackson e duetta con Nat ‘King’ Cole alla TV americana. Poi Billy collaborerà con Little Richard e nel 1969 si unisce ai Beatles suonando l’Hammond nelle session di ‘Abbey Road’ e successivamente nel loro album finale ‘Let It Be’. Quando ‘Get Back’ esce come singolo nell’aprile del 1969, il suo nome è accreditato accanto a quello dei Beatles, prima ed unica volta nella storia dell’etichetta. Il 30 gennaio 1969 Billy è ancora accanto ai Beatles nel famoso ‘rooftop concert’ a Londra, evento filmato per il film-documentario Let It Be.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it