L'ENDIMIONE - Pietro Metastasio - ebook
L'ENDIMIONE - Pietro Metastasio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L'ENDIMIONE
Scaricabile subito
1,00 €
1,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nice, lasciami in pace...Oh Ciel, che miro! Cinzia mia Dea, perdona L'involontario errore: Seguìa l'incauto labbro Del sonno ancor l'immagine fallace. (Quanto quel volto, oh Dio, quanto mi piace!) Tu mi guardi e sospiri! (Ahimè, che dirò mai!) Quel sospiro innocente Era figlio del sonno e non d'amore. Tu, non richiesto ancora, D'un delitto ti scusi, Che ti rende più caro all'alma mia. Lascia, lascia il timore, E se amante tu sei, parla d'amore. Non so dir se sono amante, Ma so ben che al tuo sembiante Tutto ardore pena il core, E gli è caro il suo penar. Sul tuo volto s'io ti miro, Fugge l'alma in un sospiro, E poi riede nel mio petto Per tornare a sospirar. Non più, mio ben, son vinta. Quest'alma innamorata Di dolce stral piagata, Come a sua sfera intorno a te s'aggira, E Diana, cor mio, per te sospira. Ma chi sa qual s'asconda Senso ne' detti tuoi? Tu temi, Endimione? So che ancor ti spaventa Di Calisto la sorte, O d'Atteon la morte. Ma più quella non sono Sì rigida e severa. Non temere, idol mio, Te solo adoro, e la tua fè vogl'io.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
1230003983317

Conosci l'autore

Foto di Pietro Metastasio

Pietro Metastasio

(Roma 1698 - Vienna 1782) poeta e drammaturgo italiano.La vita e le opere Figlio di un modesto commerciante, ancora fanciullo rivelò eccezionali doti di poeta improvvisatore. Nel 1712 G.V. Gravina lo prese sotto la sua protezione, sottraendolo alla vita mondana dei salotti romani e portandolo con sé prima a Napoli e poi a Scalea, in Calabria, dove gli venne impartita una severa educazione razionalistica e classicistica sotto la guida del cartesiano G. Caloprese. Tornato a Roma nel 1714, M. (così Gravina aveva grecizzato il cognome Trapassi) prese gli ordini minori e affinò la propria formazione letteraria attraverso assidue letture. Nel 1717 a Napoli usciva la sua prima raccolta di Poesie, comprendente la tragedia Giustino; nel 1718 Gravina moriva, lasciandogli una cospicua eredità. Trasferitosi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows