English - Gang Wang - copertina
English - Gang Wang - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
English
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il protagonista è un ragazzo che vive nella provincia nord-occidentale del Xinjiang, durante la rivoluzione culturale. Un giorno nella sua scuola arriva un nuovo insegnante d'inglese, il professor Wang, che viene da Shanghai e porta con sé non solo l'esotismo della nuova lingua ma anche un modo eccentrico di comportarsi, un atteggiamento da "gentleman" che lascia tutti senza parole. E ancora più stupefacente è il suo prezioso dizionario d'inglese, unico in tutta la città, e nel quale il ragazzo cercherà le parole su cui più s'interroga, in un momento della vita in cui si incrociano la scoperta del desiderio di fronte a una bellissima insegnante, i sentimenti di rifiuto e incredulità verso il mondo degli adulti, il rapporto conflittuale con i genitori, entrambi intellettuali impegnati nel lavoro e nello sforzo di mantenere il conformismo apparente che serve a proteggerli dagli attacchi politici dell'epoca. E anche all'interno della scuola i rapporti con i compagni e con l'autorità non sono mai facili, a partire dall'ambigua compagna Huang, un'adolescente perdutamente innamorata del nuovo professore, per arrivare al preside dell'istituto, che è anche l'amante della madre.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Firenze Libri
Firenze Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Traduzione di Maria Gottardo e Monica Morzenti. Vicenza, Neri Pozza Ed. 2007,cm.13x21, pp.320, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Bloom.

Immagini:

English

Dettagli

2007
320 p., Brossura
9788854502178

Valutazioni e recensioni

  • ALESSANDRO DE MARCO

    Non siate titubanti di fronte a questo libro, le pagine scorrono veloci perchè sono ben scritte. Vi innamorete di Liu Ai (non a caso il suo carattere è ? di Amore) e di tutti gli altri personaggi che popolano la Urumqi degli anni '70. Intellettuali in esilio, ex nazionalisti e guardie rosse troppo esuberanti mandate nelle desolate lande dell'ovest si amalgamano armoniosamente per dipingere lo sfondo storico di questo romanzo. Sfondo che, caso più unico che raro, non è mai dipinto facendo ricorso a luoghi comuni.La narrazione, così come la caratterizzazione dei personaggi, non è mai banale. Davvero super-consigliato!

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it