Ottimo libro, scritto con un linguaggio semplice e che cattura l'interesse del lettore catapultandolo nell'affascinante mondo dei numeri primi. Un libro da consigliare a tutti gli appassionati della matematica.
L'enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica
La successione dei numeri primi rappresenta fin dall'antica Grecia uno dei misteri più affascinanti della scienza: c'è un ordine prevedibile nella serie dei numeri primi, una regola per stabilire ad esempio quale sarà il centesimo numero primo? Nel 1859, il matematico tedesco Bernhard Riemann presentò una sua ipotesi, che sembrava rivelare una magica armonia tra i primi e gli altri numeri. Da allora, l'Ipotesi di Riemann ossessiona i matematici, e oggi chi riuscisse a dimostrarla vincerebbe un premio da un milione di dollari. In questo libro, Marcus du Sautoy presenta gli enigmi legati ai numeri primi e le loro fondamentali implicazioni in campi che vanno dalla fisica quantistica alla sicurezza informatica. Prima edizione Rizzoli 2004.
Venditore:
Informazioni:
606 p. perfect 9788817008433 Molto buono (Very Good) leggero ingiallimento.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELVIRA BATTIMELLI 10 novembre 2011
-
Giorgio Zatelli 14 gennaio 2011
Vedere la matematica dal punto di vista storico aiuta a capirla e ad apprezzarla. Un buon acquisto.
-
EMANUELE BUTTI FRATINI 30 agosto 2010
Ottimo libro, intrigante e coinvolgente come non pensavo potesse essere un libro che parla di matematica. Du Sautoy riesce a descrivere argomenti da premio Nobel con semplicità e chiarezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it