L'enigma Michelangelo - Daniela Piazza - ebook
L'enigma Michelangelo - Daniela Piazza - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
L'enigma Michelangelo
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Bologna, 1494. Gli ospiti di palazzetto Aldrovandi hanno occhi solo per lui, un giovane artista schivo e irrequieto. Ha il naso schiacciato, da lottatore, e le labbra carnose di chi non sa trattenere un pensiero in bocca: di nome fa Michelangelo Buonarroti e la parlata tradisce la sua provenienza da Firenze. A meno di vent'anni è già uno dei favoriti alla corte medicea, dove l'ha voluto il Magnifico, ma ha lasciato la città prima dell'ondata di terrore dei roghi del Savonarola. E ora, libero dai capricci di un committente, sta realizzando una scultura marmorea che è destinata a cambiargli la vita. Il Cupido dormiente è un omaggio ai maestri dell'antichità, ma se in tempi così duri mettere un tozzo di pane in tavola è un'impresa anche per un astro nascente come lui, affidarlo a un apprezzato mercante d'arte come Baldassarre del Milanese è quasi una necessità. E così, mentre il suo autore è ostaggio di una passione da cui non sa se farsi travolgere, l'Amorino inizia un viaggio per le corti italiane che si trasforma presto in una vera e propria caccia. Da Caterina Sforza, pericolosa alchimista, allo spietato Cesare Borgia, ognuno è disposto a pagare la statua con il sangue. Per arrivare al cuore più segreto del Rinascimento, un luogo dove ogni cosa che l'uomo abbia mai sognato diventa possibile.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
417 p.
Reflowable
9788858672617

Valutazioni e recensioni

  • Achille Pellani

    Fin dall'inizio, l'incipit , avevo avuto dei forti dubbi. Ma, fiducioso, forse per merito del titolo o forse perché attratto dal nome del protagonista, avevo deciso di rischiare e di provare. Purtroppo, la mossa fatta si è rivelata pessima. Tutta la prima parte è noiosa, lenta e macchinosa. Nella seconda le cose iniziano a migliorare ma quando ormai è troppo tardi e la stanchezza ha preso il sopravvento su tutto. Nessuna novità, nessuna soluzione originale, e ritmo inesistente.Però ci sono le scene di sesso, troppe e a sproposito. Sembra un romanzo rosa e di Michelangelo vengono messe in luce aspetti insignificanti che nulla aggiungono alla sua fama. Eppure il materiale non mancava! Un libro pigro, fiacco. Sembra scritto per noia., anche se lo stile è notevole e curato. Però è stata lo stesso una delusione.

  • Stupendo!!! Semplicemente stupendo!! Daniela Piazza con la sua straordinaria semplicità di scrittura riesce a catapultarti nel Rinascimento. Tanti personaggi caratterizzati alla perfezione, un intreccio di storie davvero notevole e pieno di colpi di scena. Pochi libri mi hanno così emozionato in questi ultimi mesi. Ricordo ancora con quanta intensità ho odiato i 'cattivi' della storia e seguito la caccia serrata al capolavoro perduto di Michelangelo. Lo consiglio a chi vuole emozionarsi ed essere spedito indietro nel tempo senza la possibilità di ritorno. E a chi crede nell'amore e nella bellezza.

Conosci l'autore

Foto di Daniela Piazza

Daniela Piazza

1962

Storica dell'arte e diplomata al Conservatorio, lavora come insegnante a Savona. Per Rizzoli ha pubblicato il best-seller Il Tempio della Luce (2012), disponibile in BUR, L’enigma Michelangelo (2014) e La musica del male (2019).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows