Ensemble (180 gr.) - Vinile LP di Maurizio Brunod
Ensemble (180 gr.) - Vinile LP di Maurizio Brunod
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Ensemble (180 gr.)
Disponibilità in 2 settimane
28,01 €
28,01 €
Disponibilità in 2 settimane

Descrizione


Non è un album antologico quello con cui Maurizio Brunod ha voluto festeggiare i trent’anni di attività artistica. Se non lo è nel senso tradizionale del termine, lo è invece nella scelta del repertorio, che offre dieci preziose ed originali riletture di suoi vecchi brani, non composti per l’occasione quindi. È invece del tutto nuovo il gruppo scelto per questa celebrazione, un ensemble dal sapore cameristico che ha tutta l’aria di diventare stabile, e lo vede affiancato a due giovani talentuosi musicisti come il pianista Emanuele Sartoris ed il contrabbassista Marco Bellafiore. All’abbondanza di “corde” (che ha anche il pianoforte) Maurizio Brunod è abituato, vista la sua antica collaborazione con Claudio Lodati in una storica band come Enter Eller, ma non solo. Ad un trio essenziale, compatto ed affiatato, già autosufficiente – come dimostrano compiutamente i quattro brani senza ospiti dell’album, Milonga del Nord su tutti – ed alla variegata tavolozza di colori fornitagli dalle chitarre acustiche ed elettriche, così come dall’elettronica, Brunod ha voluto aggiungere due preziosi ospiti ed amici, protagonisti storici come lui del jazz italiano, in rappresentanza sia della sua generazione (Daniele di Bonaventura) che di quella immediatamente precedente (Gianluigi Trovesi). Quest’ultimo suona magistralmente il sax alto in Urban Squad ed il clarinetto in Neve, brani molto cari al leader se è vero che raggiungono con questa rispettivamente cinque e quattro versioni ufficiali su disco. Dopo l’ottima partenza con l’ipnotico ed avvincente incedere di Teseo, che vede all’opera il solo trio, appare particolarmente riuscita la sognante e riflessiva Didime, illuminata dall’essenziale lirismo del bandoneonista marchigiano, convincente sia nella tormentata Bad Epoque che in una Tutankamon quasi danzante, ideale chiusura di un album da gustare tutto d’un fiato, ma che si potrà ancor più apprezzare dopo ripetuti ascolti, anche grazie ad una qualità sonora oggi davvero rara (il disco, registrato e mixato in analogico, è disponibile sia nel formato Cd che Lp, qui senza l’ultimo brano).

Dettagli

25 maggio 2020
8033433299750

Brani

Disco 1

1 Teseo
2 Stinko Tango (feat. Daniele Di Bonaventura)
3 Didime (feat. Daniele Di Bonaventura)
4 Urban Squad (feat. Gianluigi Trovesi)
5 Neve (feat. Gianluigi Trovesi)
6 Hypnotic Sad Loop
7 Bad Epoque (feat. Daniele Di Bonaventura)
8 Sequences
9 Milonga del nord
10 Tutankamon (feat. Daniele Di Bonaventura)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it