Epigrammi. Testo greco a fronte - Posidippo - copertina
Epigrammi. Testo greco a fronte - Posidippo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Epigrammi. Testo greco a fronte
Disponibilità in 1 gg lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Un papiro dell'Università di Milano, pubblicato nel 2001, ci ha restituito oltre cento nuovi testi di Posidippo di Fella, acclamato epigrammista della prima età ellenistica. La fortunata scoperta ci permette di ricostruire una personalità artistica di cui prima si intuivano solo vagamente i contorni. Posidippo avvertì il fascino del "nuovo mondo" fondato da Alessandro Magno: visse a lungo ad Alessandria, cantò i fasti e lo splendore della corte tolemaica. Ma non fu solo un poeta cortigiano; i nuovi epigrammi gettano luce anche sulla vita quotidiana della gente comune: ci sono epitaffi (per donne, soprattutto), racconti di naufragi, dediche al dio Asclepio "per grazia ricevuta". Ne emerge il quadro di un'epoca complessa, segnata da trasformazioni profonde, sorprendentemente vicina alla sensibilità moderna. La presente edizione (che ripropone, accanto al "nuovo", il "vecchio" Posidippo) fornisce al lettore anche non specialista l'informazione e gli strumenti critici necessari per comprendere questa raccolta poetica così raffinata e densa di umanità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Buone condizioni. Copertina flessibile, con segni d'uso. Pagine in buono stato. perfect 260 9788804527770 Buono (Good) .

Immagini:

Epigrammi. Testo greco a fronte

Dettagli

Tascabile
XXXIX-221 p., Brossura
9788804527770

Conosci l'autore

Foto di Posidippo

Posidippo

(n. 310 ca a.C.) poeta greco. Visse a Samo e poi ad Alessandria. Nell’Antologia Palatina restano una ventina di suoi epigrammi su argomenti vari (conviviali, descrittivi e soprattutto erotici) che, nonostante gli artifici retorici, mostrano ironico realismo. Su tavolette egiziane ci è giunta anche una sua elegia, scritta forse negli anni della vecchiaia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it