Un equilibrio precario
Un equilibrio precario, l’ultima raccolta di poesie di Loretta Fusco, è frutto della maturazione di anni e di un estenuante cammino, dove la parola è diventata sempre più essenza, ma soprattutto essenziale. La rarefazione è avvenuta sezionando, sminuzzando pensieri, stati d’animo ma anche cose, dettagli, presenze visibili e invisibili. Nella raccolta non c’è un ordine di lettura. Le poesie possono essere lette singolarmente o una dopo l’altra, in una sorta di concatenazione emotiva. La punteggiatura non risponde alle regole della sintassi ma è ridotta all’essenziale intenzionalmente, per non rompere il flusso del verso e per creare paesaggi mentali. Le suggestioni nascono dal silenzio, un silenzio parlante nelle sue infinite sfumature: balbettìo, sussurro, rumore, rantolo… dalla malinconia, dalla solitudine, stati d’animo che assumono un corpo e diventano parola, una parola sgrondata del superfluo e dove il non detto prevale sull’esplicitato, lasciando che l’eco arrivi come voce inattesa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it