Er Cortello. L'ultimo bullo di Roma
Il coltello – er cortello, in romanesco – è uno strumento di uso comune, ma al contempo è un’arma, il cui utilizzo ha una tradizione antichissima in Italia. Seguendo il filo di lama, l’autore ha voluto esplorare l’avvincente universo dei bulli di Roma. Questi personaggi, protagonisti indiscussi di un vero e proprio fenomeno psicosociale affermatosi all’inizio del Settecento, rispettavano l’arma bianca con fierezza. Giovani focosi, coraggiosi e spavaldi, erano considerati da tutti uomini d’onore. Combattevano per nutrire il proprio ego e per vincere le proprie frustrazioni sociali; cercavano lo scontro per difendere il proprio nome e la propria reputazione, e lo facevano sempre armati di coltello, naturale prolungamento del loro braccio. Er Manciola era uno di loro, ed è il personaggio principale di questo racconto. Danilo Rossi ha rincorso la sua storia per i vicoli della Città Eterna, riportando alla luce lo spaccato di un vissuto lontano poco conosciuto, ma di sicuro molto attraente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it