Era d'estate (DVD) di Fiorella Infascelli - DVD
Era d'estate (DVD) di Fiorella Infascelli - DVD - 2
Era d'estate (DVD) di Fiorella Infascelli - DVD
Era d'estate (DVD) di Fiorella Infascelli - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Era d'estate (DVD)
Disponibilità immediata
9,99 €
9,99 €
Disp. immediata

Descrizione



Il temperamento fumantino di Falcone, la dolcezza paterna e coniugale di Borsellino, l'ironia profondamente siciliana con cui entrambi discettano della propria morte.

«"Era d'Estate" è il titolo di una raccolta di racconti di uomini e donne che in quella terribile estate del '92 erano poco più che ventenni. Tra questi c‘è anche il mio: credo rimarrà l'unica volta in cui ho trovato la forza di raccontare quei 57 giorni tra Capaci e Via d'Amelio, in cui lo Stato ha perso i suoi figli migliori e noi un padre meraviglioso che immaginavamo immortale.»Manfredi Borsellino

La dimensione umana di Giuseppe Falcone e Paolo Borsellino, delle loro famiglie e di quei figli che non potevano non risentire dell'incombenza della morte sulle teste dei loro padri. Il racconto dei giorni, sette anni prima delle stragi di Capaci e via d'Amelio, in cui i due giudici si sono ritrovati a condividere la quotidianità, i pasti, i bagni in mare, come amici di infanzia invece che come colleghi di lavoro.

Dettagli

2015
DVD
8032807065038

Informazioni aggiuntive

  • Rai Cinema
  • Eagle Pictures
  • 97 min
  • Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • Italiano per non udenti; Inglese
  • 2,40:1 16:9
  • Trailer Stereo - Backstage

Valutazioni e recensioni

  • Marco Rossetti

    In occasione del tragico anniversario della morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, esce nelle sale cinematografiche per il tempo, purtroppo limitato di solo due giorni, il film "Era d'Estate" di Fiorella Infascelli. In esso si racconta dell'esilio forzato che i due suddetti giudici con le loro famiglie dovettero subire all'Asinara nell'estate del 1985 confinati per una minaccia di morte ricevuta nei loro confronti e ritenuta più grave del solito. Dapprima, entrambi poco ben disposti per ciò che riguarda queste misure di sicurezza, considerate da loro esagerate, poi sempre più entusiasti nel corso delle giornate trascorse nell' isola in compagnia dei propri cari più stretti, Falcone e Borsellino continuano a lavorare tenacemente a quello che poi porterà, sette mesi dopo, al grande processo contro i maggiori capi della mafia. Il tempo scorre tra gli affetti familiari ed il difficile lavoro da svolgere finchè non arriva il cessato, per il momento, pericolo di morte e la necessità impellente di ritornare a Palermo.

Conosci l'autore

Foto di Massimo Popolizio

Massimo Popolizio

1961, Genova

"Attore e doppiatore italiano. Dopo il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma avvia una fruttuosa collaborazione con il regista teatrale L. Ronconi; vince il premio Ubu come miglior attore nel 1995 per gli spettacoli Re Lear di W. Shakespeare e Verso Peer Gynt ispirato al Peer Gynt di H. Ibsen, e nel 2001 per I due gemelli veneziani di C. Goldoni. Sul grande schermo vince, come doppiatore, il Nastro d’argento per Hamlet (1996) di K. Branagh e lavora, come attore, con P. e V. Taviani in Le affinità elettive (1996), R. Torre in Mare nero (2006), D. Luchetti in Mio fratello è figlio unico (2007) e P. Sorrentino ne Il divo (2008), dove interpreta Vittorio Sbardella. "

Foto di Valeria Solarino

Valeria Solarino

1979, Barcelona, Venezuela

"Attrice italiana. Esordisce nel 2003 con La felicità non costa niente di M. Calopresti. Bellezza mediterranea e nel contempo discreta, dà vita a personaggi non convenzionali in cui il fascino della ragazza comune si unisce a uno spirito dinamico, determinatamente ambizioso e spesso travolgente. Diretta da G. Veronesi in Che ne sarà di noi (2004), incentrato sulle vicissitudini sentimentali di un gruppo di ragazzi durante la vacanza post-diploma, conferma il suo talento in Fame chimica (2004), film sulla realtà della periferia milanese firmato dai registi emergenti A. Bocola e P. Vari. Nel 2005 è protagonista al fianco di F. Volo in La febbre di A. D'Alatri, dove interpreta il ruolo di una giovane studentessa che per mantenersi fa la cubista. Continua a essere ingaggiata come protagonista:...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail