L' Erasmo. Bimestrale della civiltà europea. Vol. 19
Come si organizzava una biblioteca privata, chi ne aveva, quali libri riusciva a trovare e a tenere fra le pareti domestiche: di cos'era fatta dunque la cultura? Questo fascicolo dell'Erasmo percorre un itinerario che dall'antichità classica e bizantina giunge attraverso il Cinque e il Seicento al Novecento di Croce e di Montale, dai cardinali ai libertini e ai poeti, da travagliate raccolte alle grandi, che spesso sono all'origine di famose istituzioni pubbliche moderne. Inoltre, il "Decameron" di Giovanni Boccaccio e uno studio fondamentale sulla sua lingua, pubblicato da Vittore Branca e Maurizio Vitale, sono presentati qui, con un ulteriore e curioso studio dello stesso Branca e con una recensione di Ottavio Lurati.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
Tipo:Periodico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it