Erbe di mare
Le alghe sono una risorsa rinnovabile e sostenibile, ma potrebbero anche essere una soluzione per “sfamare" la popolazione mondiale? Partendo dalla Kelp Highway Hypotesis, la Fanzine “Erbe di mare” viaggia nel tempo per conoscere e approfondire gli usi e i costumi alimentari di questi vegetali di mare tanto preziosi quanto sconosciuti. Come la storia della ricercatrice britannica Kathleen Drew-Baker nota come la Mother of the Sea in Giappone, o quella della Great Famine irlandese in cui le alghe giocarono un ruolo essenziale, quella delle zeppulell’ e mare e ancora quella recentissima del seamoss smoothie di Kim Kardashian. Con un approccio narrativo-divulgativo abbraccia diversi ambiti: dalla Storia, al folklore, passando per la coltivazione, il consumo, la tassonomia, i benefici, l’impatto positivo e, ovviamente, la phycogastronomia. Tra curiosità e aneddoti, “Erbe di mare” naviga tutti i mari fino ad arrivare al bacino del Mediterraneo e alle eccezionali tradizioni a base di alghe. Il lavoro di ricerca e sviluppo dei contenuti è stato curato da Federico Panetta, studente del Master in Storia e cultura dell’alimentazione dell'Università di Bologna con il supporto di Cook_inc.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it